DETAILS, FICTION AND BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Details, Fiction and bancarotta fraudolenta sanzione penale - penalistaavvocato.com

Details, Fiction and bancarotta fraudolenta sanzione penale - penalistaavvocato.com

Blog Article



La condotta idonea a integrare il reato di bancarotta semplice, in primo luogo, va determinata in by means of residuale rispetto all’ipotesi più grave, ovvero quella di bancarotta fraudolenta.

Stessa pena si applica all'imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette una delle condotte tipiche della bancarotta fraudolenta patrimoniale oppure "sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili."

Per quanto concerne la bancarotta preferenziale si applica invece la pena della reclusione da uno a cinque anni.

La bancarotta fraudolenta preferenziale è quella che, come prevede il terzo comma dell'art. 322, si configura quando l'imprenditore sottoposto alla procedura di liquidazione giudiziale prima o anche durante la procedura, allo scopo di favorire solo qualche creditore, in danno degli altri, esegue pagamenti o simula dei titoli di prelazione.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Non vi sono dubbi sulla ammissibilità del tentativo nella bancarotta “put up liquidazione giudiziale”, mentre residuano dubbi in proposito in merito alla bancarotta “pre liquidazione giudiziale” in quanto, arrive abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l’orientamento dominante riteneva che la dichiarazione di fallimento (oggi dichiarazione di liquidazione giudiziale) fosse una condizione obiettiva di punibilità.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la rottamazione di giacenze di magazzino, anche se correttamente giustificata dal punto di vista materiale, effettuata in assenza di elementi contabili look at here individuanti un valore dei beni pari a zero in foundation alla normativa fiscale, operando la “rottamazione contabile ” e quella “materiale” su piani non necessariamente coincidenti.

Bancarotta semplice La bancarotta semplice, disciplinata dall'art. 323 del Codice della crisi, punisce con la reclusione da sei mesi a owing anni l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale che tiene le seguenti condotte:

Sussiste la responsabilità per il reato di bancarotta fraudolenta for every distrazione per il dominus e l’amministratore legale di una società fallita che, nel periodo immediatamente precedente al fallimento, abbiano tenuto la società attiva solo tramite dei prestanome senza consegnare alcuna documentazione contabile a questi ultimi, ma anzi facendo sparire sia la documentazione contabile nonché sottraendo i beni della stessa società.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’occultamento delle scritture contabili, for every la cui sussistenza è necessario il dolo specifico di recare pregiudizio ai creditori, consistendo nella fisica sottrazione delle stesse alla disponibilità degli organi fallimentari, anche sotto forma della loro omessa tenuta, costituisce una fattispecie autonoma ed alternativa, in seno all’art.

distruzione: i beni vengono sottratti agli organi della procedura e try here quindi ai creditori perchè distrutti, al fantastic di eliminarne il valore economico;

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del discover this documento.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Fake dichiarazioni, inducendo in errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

p, il quale dispone che il reato si prescrive "decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto."

Report this page